Interventi ambientali: i nuovi cataloghi TeMa

Gli interventi ambientali non sono di certo una novità per TeMa Geo Solutions. Da poco ha appena presentato due importanti pubblicazioni che riepilogano i prodotti e le tecnologie d’intervento nel settore delle grandi opere ambientali, che hanno permesso all’azienda di Vittorio Veneto di conquistare i progettisti in ogni continente.

Nei nuovi cataloghi, oltre alle novità, presentiamo soluzioni d’intervento in ambito ambientale nel rispetto delle nuove sensibilità di tutela del patrimonio naturale, ricco di pendii collinari e di versanti coltivati che negli ultimi anni sono stati colpiti sempre più da cambiamenti climatici che, a loro volta, hanno amplificato alcuni fenomeni meteorici.

 

Catalogo Geosintetici

Nel nuovo catalogo Geosintetici di TeMa Geo Solutions abbiamo inserito i prodotti TeMa per il settore delle grandi opere d’intervento ambientale. In 48 pagine presentiamo 29 prodotti divisi per categoria d’appartenenza: geocompositi drenanti, membrane bugnate, georeti, geogriglie, geostuoie, biostuoie e geocompositi. Tutti nascono dalla ricerca di nuovi materiali e dall’intento di risolvere criticità relative a drenaggio, controllo dell’erosione, filtrazione, separazione, rinforzo, impermeabilizzazione e protezione in decine di applicazioni (geotecniche e ambientali) di cui necessita il suolo in determinate situazioni idrogeologiche e morfologiche.

 

 

Catalogo Vigneti

Le stesse efficaci soluzioni a basso impatto ambientale le offriamo nel catalogo Vigneti, dedicato specificatamente alla salvaguardia di un patrimonio come quello dei vigneti, appunto, emblema di una cultura secolare che ci caratterizza da generazioni, basti pensare ai gradoni costruiti a mano dagli agricoltori di un tempo. All’interno del catalogo presentiamo diverse soluzioni sostenibili, specifiche per la creazione e il mantenimento dei vigneti. Il contenuto tecnologico delle soluzioni TeMa si accompagna al suo spirito di ecocompatibilità che ci ha condotto, negli anni, a un cospicuo risparmio di materia prima ed emissioni di CO₂ nell’aria. TeMa, infatti, ha eliminato con la tecnica delle “terre armate” l’utilizzo di milioni di m³ di cemento e inerti, evitando la propagazione di migliaia di tonnellate di anidride carbonica e polveri sottili che i mezzi pesanti avrebbero emesso in atmosfera per trasportarli.

 

 

La scelta ambientale di TeMa Geo

Tutto ciò si affianca allo studio di prodotti altrettanto ecocompatibili in grado di inserirsi nel contesto naturale senza deturparlo e senza modificarne l’assetto. Molte volte si tratta di soluzioni 100% naturali che pur essendo degradabili nel tempo raggiungono il loro obiettivo di assestare il terreno in maniera più che naturale.

Affidarsi a TeMa Geo significa fare una scelta di tipo ambientale: scoprirai, infatti, che abbiamo realizzato quattro impianti di recupero della plastica di consumo per ottenere, secondo proprie specifiche, materia prima riciclata di qualità da utilizzare in percentuali precise nei prodotti.

 

Per scaricare i nuovi cataloghi e farti un’idea della nostra filosofia di lavoro, vai al link Applicazioni.