L’esperienza sul campo di TeMa Technologies and Materials in seminari e corsi di formazione

L’innovazione tecnologica e lo sviluppo ingegneristico sono aspetti imprescindibili per un’azienda che guarda il futuro fornendo il proprio contributo in ricerca. Migliorare le prestazioni dei materiali, ottimizzare gli strumenti a disposizione e ridurre l’impronta antropica sull’ambiente sono obiettivi che insieme dobbiamo sostenere se desideriamo conquistare per tutti la possibilità di fare davvero la differenza.

Per questo nella nostra grande famiglia, TeMa Sudafrica, ad esempio, supporta organizzazioni come GIGSA. GIGSA è una realtà no profit che si dedica allo sviluppo scientifico dei geosintetici e delle tecnologie collegate, con il fine ultimo di costruire sistemi migliori per la gestione dello smaltimento dei rifiuti tramite discariche, opere in cui è diventato imperativo l’utilizzo di questi materiali. Investire in gruppi di lavoro come questo significa creare una concreta possibilità di capire come poter ridurre l’impatto sull’ambiente dei 7 miliardi di persone che abitano il pianeta.

Il contributo di TeMa Technologies and Materials è forte anche nella formazione tecnica rivolta ai professionisti e alle imprese nel settore dell’ingegneria ambientale ed edile.

Seminari e Corsi di formazione

Periodicamente partecipiamo in qualità di partner a seminari e corsi di formazione e informazione, prima del Covid19 in presenza, da un anno ormai tramite collaudati Webinar. I webinar sono seminari e corsi di formazione dedicati a tutti i professionisti che si occupano di difesa del suolo e dissesto idrogeologico contestualizzati in modo particolare su bonifica, adeguamento e ampliamento di siti di discarica. Sono incontri di aggiornamento e approfondimento tenuti da esperti del settore, ingegneri e geologi, che hanno acquisito un’esperienza decennale lavorando sul campo, a contatto con criticità e specificità di sistemi e materiali. I relatori mettono a disposizione dunque un completo know-how, che comprende l’aspetto progettuale e normativo, il supporto tecnico e l’assistenza ingegneristica condividendo studi sui fenomeni e interventi concreti realizzati nell’arco di 30 anni.

Collaborazioni e ottimizzazione

Anche se fornisce materiali in diversi e molteplici campi di applicazione come strade, ferrovie, aeroporti, gallerie, campi da calcio, canali, trincee drenanti e pendii, al momento TeMa condivide e trasmette la sua esperienza sul campo con seminari e corsi di formazione soprattutto negli ambiti della bonifica, dell’adeguamento e dell’ampliamento di siti di discarica perché sono i suoi punti forza, in Italia e in diversi Paesi nel mondo. I corsi sono frutto di collaborazioni con altre aziende e professionisti che competono nella parte a loro dedicata, come GEOBRUGG (protezione e sicurezza), SIRIVE (ingegneria geotecnica) e GeoStru, software house in ambito ingegneristico, geologico e geotecnico. Proprio con GeoStru, in un’ottica di ottimizzazione del lavoro, TeMa ha realizzato app specifiche in grado di ottenere valutazioni qualitative veloci per i siti di discarica, come Geoapp, e suite di calcolo per il dimensionamento delle opere in terra rinforzata, come T-RES. Strumenti di supporto attuali, facilmente fruibili e speditivi, che possono davvero essere di supporto al progettista.

I webinar vengono ospitati e organizzati dagli stessi ordini di ingegneri e geologi e permettono l’ottenimento di crediti formativi. TeMa consente di rimanere sempre aggiornati su tali iniziative grazie a una mailing list dedicata. Iscriviti qui, ti aspettiamo!