APPLICAZIONI
Discariche
Discariche – Drenaggio‌
Discariche – Drenaggio

Il drenaggio di liquidi e biogas è una problematica che riguarda sia la copertura che il fondo della discarica. Su fondo e sui fianchi della discarica, il drenaggio serve a raccogliere e allontanare il percolato, potendo in alcuni casi essere utilizzato anche per il monitoraggio di eventuali perdite dallo strato impermeabile.
 
Sul capping il sistema di drenaggio consente di allontanare le acque meteoriche, evitando ristagni e infiltrazioni; altra funzione è quella di captazione e drenaggio del biogas verso i pozzetti di estrazione.

 
La scelta di un sistema di drenaggio con i prodotti delle famiglie QDrain e T-Drain in sostituzione della ghiaia porta a una serie di vantaggi decisamente rilevanti:
 
• riduzione degli spessori degli strati drenanti, con guadagno in termini di volumi di rifiuti stoccati pari a circa 1 mc ogni metro quadro di superficie
 
• riduzione del numero di autotreni movimentati in rapporto circa 1:200 (con ricadute positive sul traffico locale e sull’ambiente, per via delle minori emissioni)
 
• minori tempi di esecuzione dei lavori vista la ridotta movimentazione di materiale e la facilità di posa

 
• risoluzione dei problemi legati alla stabilità della ghiaia su pareti a forte inclinazione

Prodotti

Gallery