Seminario sulle geotecnologie ambientali applicate alle strutture, il 17 Gennaio – Avellino

L’ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino, con la collaborazione di TeMa Corporation Srl, ha organizzato un seminario sulle “GEOTECNOLOGIE AMBIENTALI APPLICATE ALLE STRUTTURE”. Si terrà il 17 GENNAIO 2019 (ore 14.30) a Manocalzati (AV), presso il Bel Sito Hotel le Due Torri.

Il programma del corso

Il corso prevede una prima trattazione sulla progettazione geotecnica alla luce delle NTC 2018, affrontando la problematica delle opere di sostegno e nello specifico il comportamento dei muri e delle paratie, nonché degli ancoraggi in zona sismica. Il secondo approfondimento sarà volto ad illustrare le possibili alternative per il rinforzo dei terreni con materiali geosintetici, illustrandone le caratteristiche ed i criteri di scelta.

Infine, il terzo momento, alla luce delle NTC 2018, vedrà il prospetto dei principi di dimensionamento delle terre rinforzate ed applicazioni pratiche delle stesse. La scelta per le terre armate spesso è in relazione a valutazioni paesaggistiche, idrologiche, e di vegetazioni, in ordine alle problematiche sull’impatto ambientale.

Il Geol. Marco Cusato interverrà sui geosintetici specifici per il rinforzo strutturale, concentrandosi sui principi di dimensionamento delle terre rinforzate e l’applicazione dei geosintetici in discarica.

17 gennaio 2019, dalle 14.30 alle 19.00,
presso il Bel Sito Hotel le Due Torri
Manocalzati (AV) – S.S.7 Via Appia.

Come partecipare al seminario

La partecipazione, aperta ai soli iscritti ed è gratuita e dà diritto a 3 CFP.

Per prenotarsi occorre compilare il “modulo iscrizione corso” al link e successivamente confermare la partecipazione attraverso l’e-mail di risposta che si riceverà a seguito dell’iscrizione.

Ai partecipanti, regolarmente registrati in ingresso ed uscita, sarà distribuito in licenza d’uso gratuito il software T-RES, studiato dalla software house GEOSTRU,  per la “VERIFICA DEI PENDII” e la “VERIFICA DELLE TERRE RINFORZATE”

Scarica il programma completo al seguente link.